Deghi e Grohe: un dialogo sul ruolo delle vendite online

Oggi, nel 2017, la sensibilità del cliente si avvicina sempre di più verso la scelta di prodotti per la propria casa che rispettino l’ambiente e che abbiano un valore tecnologico certificato e preciso.
Grohe ha una lunga storia in questo senso.

Grohe. Tecnologia, design e sostenibilità al servizio dei clienti

Noi di Deghi, da sempre attenti non solo alle tendenze, ma soprattutto alle necessità dei nostri clienti, abbiamo adottato i prodotti Grohe per le stesse ragioni: tecnologia, qualità, sostenibilità e design.

Una sfida spesso non facile, soprattutto per le PMI che si scontrano quotidianamente con tantissime questioni da affrontare e risolvere. Con un unico obiettivo: soddisfare il cliente e crescere.

Jarno Barni, e-commerce manager di Grohe Italia, ci spiegherà le ragioni di questa collaborazione. Metteremo insieme in luce le difficoltà di questa sfida, quella della vendita on-line di prodotti ad alto contenuto tecnico e tecnologico per la casa.

In un mondo liquido come quello in cui viviamo, scegliere un rivenditore significa affidargli il proprio marchio e la propria immagine. Se si aggiunge che questo rivenditore ha un bacino di utenti virtuali, la questione si complica.

In Grohe, come selezionate i vostri rivenditori online?

“Il nostro obiettivo non è quello di trovare semplici rivenditori online, ma scegliere dei partner con i quali implementare progetti a lungo termine, dove è possibile far emergere la qualità e le caratteristiche dei nostri prodotti.

Il consumatore che cerca un prodotto online è sempre più evoluto ed esigente: non è sufficiente avere un prezzo competitivo per attirarlo, ma è necessario mettere a disposizione una serie di strumenti che lo coinvolgano a 360°.

Grohe è al fianco dei rivenditori per arricchire il più possibile l’esperienza d’acquisto, fornendo immagini, video di prodotto e di installazione, manuali tecnici e schemi di montaggio.
Ci assicuriamo infine che il rivenditore sia in grado di offrire al consumatore una serie di servizi a valore aggiunto che aiutino ad instaurare un rapporto di fidelizzazione tra i 3 soggetti (azienda, rivenditore e cliente).”

Deghi è una realtà in crescita, ma con basi solide e strutturate.

Quali sono le caratteristiche, come affidabilità, sicurezza, riscontrate con Deghi?

“La nostra missione è trovare rivenditori in grado di portare i nostri valori al consumatore finale. Con Deghi puntiamo a raggiungere questo traguardo attraverso la loro competenza nel settore, la riconoscibilità nel mercato online e l’affidabilità acquisita negli anni nei confronti dei consumatori.
Siamo solo all’inizio di questo percorso e in Deghi abbiamo trovato la volontà di affrontarlo con serietà e costanza, oltre alla capacità di adattarsi velocemente alla continua evoluzione del canale.”

Vendere on-line oggi significa mettersi costantemente in gioco. Rimettersi in discussione con se stessi, continuamente.

Fare la differenza è un processo lungo e ricco di ostacoli. Ma il percorso garantisce molte soddisfazioni, se si lavora con entusiasmo e precisione.

Deghi è un e-commerce con un valore aggiunto di non poca importanza: un magazzino di oltre 14 mila metri quadrati.

Cosa ha apprezzato Grohe in particolar modo lavorando con Deghi? Come cambia l’approccio con un rivenditore virtuale, ma con magazzino reale?

Grohe è una multinazionale con sede in Germania e logiche di magazzino su larga scala.
La capacità di stock che Deghi è in grado di offrire è strategica e determinante per raggiungere gli obiettivi di vendita ma soprattutto per garantire tempi di consegna più rapidi, che si traducono in maggior soddisfazione dei clienti“.

L’obiettivo di chi vende online è, chiaramente, arrivare a soddisfare le esigenze di un bacino di utenti sempre crescente.

Proviamo a metterci costantemente in gioco, sempre dalla parte di chi ci ascolta, legge, osserva. Giudica.
Sì, giudica.
Perché il web è una piazza aperta ed è una piazza democratica, in cui ognuno di noi ha diritto di parola, positiva e negativa. Ad oggi la soddisfazione dei clienti raggiunge le 5 stelle, non senza fatica e duro lavoro.

Come pensate che Deghi abbia potuto “nel suo piccolo” contribuire alla vendita online dei prodotti Grohe?

“Monitoriamo costantemente la relazione tra il consumatore finale e il nostro rivenditore.
Con Deghi abbiamo piacevolmente riscontrato che questa relazione rimane sempre ad alti livelli. Siamo convinti che questo sia uno dei maggiori driver per la vendita di prodotti ad alto valore come i nostri. Altri fattori decisivi che abbiamo riscontrato in Deghi sono: disponibilità immediata del prodotto e tempi di consegna rapidi, servizi aggiuntivi in fase di pre-vendita (come agevolazioni fiscali o preventivi dedicati) e post-vendita (immediata risoluzione di problematiche relative a consegne e trasporti), cura e precisione nella presentazione e promozione dei prodotti.

Con questo articolo abbiamo affrontato un argomento importante e in continua evoluzione. Ringrazio molto Jarno Barni per aver risposto alle mie domande con schiettezza e precisione.
A noi non resta che lasciarci coinvolgere dal Puro piacere dell’acqua!
E… al prossimo articolo!

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