Non esiste acquisto in rete che possa considerarsi sicuro se non rispetta standard precisi per preservare il prodotto durante lo stoccaggio e la spedizione. Ognuno di noi ama fare acquisti convenienti online a patto di ricevere un prodotto in condizioni perfette.
I prodotti commercializzati da DeghiShop.it hanno sicuramente caratteristiche particolari perché vendere online e spedire a centinaia di chilometri arredo bagno, arredo giardino e arredamento per interni, richiede una precisa competenza: saper preservare il prodotto integro.
Su questo ci siamo applicati costantemente negli ultimi anni e dalla gestione del magazzino, ai rapporti con gli spedizionieri, fino ai dettagli del singolo imballo, ogni aspetto è stato costantemente migliorato per permettere anche ai prodotti più delicati di superare indenni il trasporto.
Oggi condivido con te alcuni dettagli tecnici, ma di facile comprensione, per mostrarti cosa c’è dietro a un semplice ordine, cosa accade nei nostri magazzini quando scegli un prodotto e lo prepariamo per la spedizione.
Partiamo dal magazzino (dove i prodotti aspettano di essere spediti)
Una buona gestione del magazzino è alla base dell’efficenza di un e-commerce.
L’organizzazione, la gestione e la disposizione delle diverse referenze è un punto di partenza vitale. Oggi nei nostri 10.000 m2 di magazzino i prodotti vengono stoccati su scaffali di ultima generazione con imballi di sicurezza: per questo utilizziamo polistirolo, cartone multistrato, protezioni in plastica, angolari, pellicole protettive e millebolle.
A seconda della fragilità, dell’ingombro e del peso del prodotto, esiste una precisa Policy per la sua protezione. Nulla è lasciato al caso.
Cosa succede al prodotto dopo l’ordine
Quando ordini un prodotto sul nostro e-commerce in maniera automatica l’ordine viene inviato al software che gestisce la logistica e il picking (la fase del prelievo del prodotto dalla sua collocazione in scaffale) è gestito con assoluta precisione in radiofrequenza. Il lavoro di ogni singolo operatore all’interno del nostro magazzino è gestito in maniera rigorosa, infatti a ogni movimento corrisponde una missione di viaggio precisa (il prelievo di articoli identificati attraverso un sistema di codici a barre).
Questo riduce ogni possibilità di errore e permette agli operatori di lavorare a singole missioni senza distrazioni.
Ovviamente la movimentazione dei prodotti in magazzino avviene con attrezzature specifiche (muletto e transpallet) sfruttando basi di appoggio dedicati come pedane o pallet.
Quest’ultimo punto è fondamentale visto che per nostra scelta abbiamo deciso di assicurare l’integrità della merce facendola viaggiare su una base sicura, questo per noi si traduce in un costo che però viene compensato da una riduzione quasi totale di merce danneggiata durante il trasporto.
Come vengono imballati i prodotti?
In aggiunta all’imballo originale del singolo prodotto, utilizziamo una precisa procedura di imballaggio per garantirne l’integrità in ogni condizione. Come detto poco fa l’utilizzo di una pedana è il punto di partenza, disposti in base a peso e volume i prodotti sono messi in sicurezza utilizzando un nastro dedicato (la reggetta), questo per garantire la loro stabilità anche anche in presenza delle sollecitazioni tipiche di uno spostamento.
A questo si aggiunge l’utilizzo del film protettivo per avvolgere la merce e all’occorrenza polistirolo o cartone multistrato per colmare spazi vuoti, pratica comune quest’ultima per quelle spedizioni che utilizzano casse di legno.
Come vengono imballati gli articoli più fragili?
Box doccia e piatti doccia utilizzano casse di legno dedicate o bancali su misura. Questi prodotti vengono posizionati in verticale o in orizzontale in base anche alla natura della merce. Ad esempio un box doccia walk in da 140 cm è spedito in verticale per evitare che gli siano sovrapposti prodotti più pesanti. I piatti doccia in ceramica invece sono protetti da casse di legno, la soluzione che assicura la massima robustezza.
Per ogni prodotto con misure o caratteristiche fuori standard vengono sempre impegnate risorse extra, lo facciamo per garantire la sua integrità in ogni contesto proprio perché sappiamo che una volta uscito dal nostro magazzino le sollecitazioni saranno molte e il nostro imballo deve essere compatibile con ogni imprevisto.
Come viene spostata la merce dal magazzino al corriere?
Negli anni il volume di spedizioni ci ha permesso di costruire un rapporto diretto con gli spedizionieri e di organizzare la fase di carico della merce in maniera molto precisa.
Ogni giorno i mezzi del corriere caricano presso i nostri magazzini centinaia di ordini che vengono movimentati su pedane dedicate esclusivamente con muletto e transpallet. In questo modo ogni centimetro di strada è assicurato da imballi, mezzi di trasporto professionali e una procedura precisa.
Come sballare la merce? (consigli utili per chi acquista)
La prima regola è quella di verificare l’integrità dell’imballo e assicurarsi che il nastro dedicato che avvolge la merce (la reggetta) non sia stato rimosso. Nel caso di imballi rotti o non conformi è fondamentale accettare il prodotto con riserva specifica di controllo.
Questa è una fase importante e meriterebbe sempre le dovute attenzioni.
Inoltre il consiglio è quello di disporre la merce in un luogo abbastanza spazioso per sballare con agio e luminoso per verificare subito la merce, per questo è preferibile un luogo protetto (asciutto) perché nel caso in cui la merce non dovesse essere subito montata la permanenza in luoghi umidi o esposti a intemperie potrebbe per alcuni prodotti rappresentare un rischio.
E se un prodotto si danneggia durante il trasporto?
Può succedere. È raro, ma può succedere e sarei scorretto se volessi sostenere il contrario.
Si tratta di pochi casi isolati su decine di migliaia di ordini gestiti ogni anno. Quando succede non ci sono scuse: la responsabilità è nostra e facciamo partire immediatamente un ordine sostitutivo.
In conclusione
La soddisfazione del cliente è tutto e quando si tratta di acquisti online la spedizione gioca un ruolo troppo importante per essere trascurata.
Per questo negli ultimi anni abbiamo investito energie e risorse per fare in modo che tutta la gestione di ordini e magazzino (le procedure), i materiali utilizzati per l’imballo e i rapporti con gli spedizionieri fossero pensati nel dettaglio per ridurre a zero gli imprevisti.
Anno dopo anno infatti il numero di imprevisti si è ridotto a una cifra molto vicina allo zero e per tutto quello che può sfuggire anche alla migliore organizzazione, c’è la nostra voglia di porre rimedio in modo tempestivo: questo è il modo in cui lavoriamo.