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Scheda prodotto: tutto quello che devi sapere

24 dicembre 2015
scheda prodotto ecommerce

Sai cosa apprezzano i clienti di un acquisto online?
Questi sono alcuni degli aspetti evidenziati da diverse ricerche di mercato sul mondo e-commerce.

I clienti degli acquisti online apprezzano:

– La comodità di ricevere la merce a casa
– La rapidità dei tempi di consegna
– Il risparmio di tempo ed energie (uscire di casa, prendere la macchina e visitare diversi punti vendita richiede molto tempo)
– La possibilità di scegliere in autonomia (senza pressioni da parte del personale di vendita del negozio)
– La possibilità di raccogliere più informazioni e fare confronti
– La convenienza di trovare sempre l’offerta migliore (il confronto è a portata di click)

Queste sono tutte caratteristiche che descrivono lo scenario migliore per fare acquisti.

Arrivare sereni e convinti alla scelta finale di acquisto richiede però un tassello davvero importante: le informazioni contenute nella scheda prodotto.

Scheda prodotto: immagini e descrizione

La valutazione che ogni cliente può fare quando visita un e-commerce dipende esclusivamente dalle informazioni che il venditore decide di condividere.

Per questo il nostro impegno è massimo nella realizzazione di schede prodotto capaci di rispondere a ogni dubbio del cliente rassicurandolo con dati oggettivi e chiari.

Seguo personalmente sotto diversi punti di vista la realizzazione delle schede prodotto che accompagnano gli articoli presenti su DeghiShop.it, per questo ho deciso di approfondire il tema dandoti qualche informazione in più.

Le informazioni che contano davvero

Con un catalogo che supera le 12000 referenze, DeghiShop.it offre una vasta scelta tra prodotti per arredare il girardino, il bagno e gli interni. Questo significa relazionarsi con produttori che seguono standard differenti anche nella semplice descrizione dell’articolo.
Limitarci a un copia e incolla di quanto riportato sulla scheda originale trasformerebbe l’esperienza del cliente in un labirinto.
La nostra esigenza invece è quella di uniformare le informazioni che accompagnano ogni singolo prodotto con una descrizione sempre confrontabile con le altre.

Una scheda prodotto davvero utile deve presentare al cliente le informazioni principali sempre nello stesso modo.

Ad esempio per un piatto doccia le informazioni tecniche principali sono quelle relative alle dimensioni (larghezza x lunghezza), all’altezza, al materiale e alla piletta.
Accompagnare ogni piatto doccia mettendo in evidenza queste informazioni è una scelta voluta e che ha un scopo preciso: facilitare la navigazione del cliente mettendogli subito a disposizione le informazioni che vengono ricercate con più frequenza.

Questo può significare in alcuni casi recuperare direttamente le informazioni verificando di persona misure e caratteristiche dove non specificate.

Verifichiamo di persona il funzionamento dei prodotti

Oltre alle informazioni tecniche di natura pratica – solitamente sintetiche e precise – esistono informazioni più approfondite che riguardano l’utilizzo consigliato del prodotto, la sua possibile integrazione con altri articoli e tutto ciò che possa aiutare a comprendere come sfruttare il prodotto individuato.

Questo ci richiede di valutare da vicino e in prima persona: lo facciamo provando e utilizzando ogni nuovo modello.

Istruzioni di montaggio

Ci capita spesso di ricevere domande via email da parte dei nostri clienti proprio sul montaggio dei prodotti. Riusciamo a rispondere grazie a un’esperienza diretta, la quasi totalità dei prodotti viene infatti montata e testata per capirne il funzionamento e poter fornire informazioni precise sulla delicata fase di montaggio.

Vendendo online questo non dovrebbe far parte del nostro lavoro, ma sappiamo bene che chi acquista dovrà occuparsi del montaggio e farci trovare preparati è il modo migliore per dimostrare il nostro impegno in modo concreto.
Lo facciamo nella nostra sede, con le nostre mani ed è l’unica soluzione per conoscere i prodotti che vendiamo e descriverli in modo fedele.

In molti casi la fase di montaggio ci ha spinti a integrare o sostituire alcune informazioni di montaggio non troppo precise presenti nelle istruzioni originali. Infatti, quando un prodotto mette in difficoltà anche noi, significa che qualcosa non ha funzionato e il nostro compito è quello di porre rimedio con istruzioni più chiare che realizziamo direttamente.

immagini prodotti ecommerce

Mostrare i prodotti nei dettagli

Quando un prodotto non si può toccare lo si vuole almeno vedere e questo compito è affidato alle immagini. Anche qui come per le specifiche tecniche e le istruzioni di montaggio, non sempre le immagini originali rendono giustizia mostrando tutto ciò che un cliente vorrebbe vedere.

Per questo abbiamo allestito un set fotografico in sede, è una scelta di cui vado particolarmente fiero occupandomi in prima persona degli scatti. In questo modo possiamo ricreare ambientazioni diverse per mostrare al meglio l’utilizzo degli articoli visti da diverse prospettive.

Sappiamo bene che l’immagine è decisiva per la decisione di acquisto di un prodotto online e per questo investiamo le nostre energie nella creazione di nuove immagini (fotografie scattate da noi) per fare in modo che ogni prodotto possa essere valutato esteticamente come se lo si avesse di fronte.

Inoltre, sapendo quanto sono importanti i dettagli, approfondiamo volutamente con scatti dedicati a tutte quelle parti che nella fotografia d’insieme non risaltano – ad esempio maniglie, chiusure, profondità, finiture ecc.

rendering prodotti ecommerce

Postproduzione: non basta uno scatto

Buona parte del tempo dedicato alle immagini è assorbito dalla post produzione e anche qui sono coinvolto direttamente. La fase di post produzione grafica è fondamentale perché oltre a foto che riescano a rappresentare i prodotti in maniera realistica, è richiesto del lavoro di editing delle immagini.

La fase di post produzione serve proprio a questo: un lavoro silenzioso, eseguito con la massima attenzione per far sì che a colpo d’occhio ogni immagine risulti fedele e chiara per il cliente che la visualizza online.
Per molti prodotti realizziamo dei veri rendering, inserendo il singolo articolo in ambientazioni diverse, questo perché se è importante analizzare i dettagli è anche importante vedere il prodotto inserito nel contesto in cui verrà utilizzato. Un’ambientazione reale offre a chi acquista tutti i parametri per valutare come il singolo articolo si integrerà nel contesto di vita quotidiano.

Limitarci a utilizzare le immagini fornite dal produttore non avrebbe reso completa la scheda prodotto, per questo realizzare immagini (il nostro set fotografico) e lavorare sulla loro post produzione ci è sembrata la scelta giusta.

La scheda prodotto perfetta esiste?

Una scheda prodotto che risponda in modo completo ai dubbi e alle domande del cliente lasciandolo convinto e sereno della sua scelta di acquisto è una scheda che funziona e fa correttamente il suo lavoro. Non so se le schede prodotto presenti su Deghishop.it si possano definire “perfette”, di certo sono il frutto di un impegno costante per fornire una risposta alle domande di chi acquista online.

Per farlo raccogliamo ogni giorno domande ricorrenti e facciamo tesoro di suggerimenti e critiche per migliorare il modo in cui presentiamo i nostri articoli.

Ogni giorno cerchiamo di capire come fornire informazioni precise e semplici al tempo stesso, ed è su questo che cerchiamo costantemente un miglioramento.

In conclusione, se dovessi riassumere le caratteristiche ideali di una scheda prodotto direi che dovrebbe essere:

Completa
Ovvero capace di anticipare con le sue informazioni ogni domanda sul prodotto.
Semplice da consultare
Presentare le informazioni in modo semplice è un dovere del venditore.
Precisa nelle informazioni
Le informazioni ovviamente devono essere precise e verificate perché su quei numeri il cliente prenderà la sua scelta finale.
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Ogni aspetto che riguardi la modalità di pagamento, di spedizione o promozioni in corso fa parte a tutti gli effetti della scheda e anche su questi punti dovrebbero essere rispettate le 3 condizioni appena elencate.

Manca qualcosa? Vorresti che durante la tua navigazione online su DeghiShop.it ci fossero anche altre informazioni da consultare? Facci sapere la tua opinione lasciando un commento nello spazio qui sotto.

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3 Commenti

  • Rispondi Filiera e-commerce: prezzi competitivi senza rinunciare a nulla 29 dicembre 2015 a 15:45

    […] potrebbero sembrare trascurabili, ma che per noi sono motivo di vanto. Dalla creazione delle nostre schede prodotto, alla gestione delle spedizioni fino al sistema di pagamento sicuro ogni fase del tuo ordine è […]

  • Rispondi Prodotti a marchio Deghi: garanzia e sicurezza totale online 5 agosto 2016 a 18:35

    […] a cuore le informazioni sul prodotto, sai bene quanto siamo maniacali nella compilazione di ogni scheda prodotto, ma capirai che quando si tratta dei normali brand non possiamo far altro che riportare in buona […]

  • Rispondi Ristrutturazione bagno: come calcolare costi e tempi 28 settembre 2017 a 16:50

    […] hai bisogno di valutare, esaminare con attenzione le caratteristiche e confrontare modelli. La scheda prodotto di ogni articolo presente su DeghiShop.it è pensata per essere completa e chiara da comprendere anche per i non […]

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