DEGHI

Controllo qualità Deghi: sempre dalla parte del cliente

24 aprile 2017

Il controllo qualità è un processo aziendale di magazzino importantissimo. È una fase delicata in cui è necessario tenere sempre alta la guardia. In questa fase, infatti, è vietato sbagliare.

Perché un e-commerce con magazzino funzioni è necessaria una logistica organizzata

I miei colleghi hanno parlato della gestione di un e-commerce con magazzino, della complessità di tutti i processi che sono alla base di un’impresa che miri sempre alla soddisfazione del cliente; abbiamo anche parlato di una delle prime fasi della vita di un magazzino, e cioè l’accettazione della merce.

Quest’ultima è la fase che precede il mio lavoro, e se vogliamo è un tutt’uno con il controllo qualità.

Tutta la merce che arriva in Deghi deve soddisfare gli standard concordati tra azienda e cliente finale. Deve rispettare le aspettative in termini di finitura, componenti e integrità. I controlli effettuati sulla merce sono controlli o a campione o sul 100% della merce in entrata.

Cos’è esattamente il controllo qualità?

Come responsabile di questo ufficio, la mia principale prerogativa è quella di soddisfare gli alti standard offerti dalla nostra azienda, Deghi Srl, al cliente. Per noi il cliente è tutto. La merce deve essere conforme, se non superiore, alle aspettative di chi ci segue e di chi ci offre la sua fiducia.

I miei controlli riguardano principalmente:

  • Finitura;
  • assemblaggio (se previsto per articoli specifici);
  • conformità;
  • integrità.

Probabilmente il reparto controllo qualità è il collante tra le varie fasi del magazzino. Un po’ come l’accettazione della merce, tutto parte da questa fase.

Metodicità, estrema precisione e sguardo critico sono le 3 caratteristiche che non dovrebbero mai mancare.

→ Ogni giorno nel nostro magazzino arriva un gran numero di prodotti. Garantirne sempre la qualità ci ha permesso di soddisfare precise esigenze, e ci ha resi quelli che siamo e ci renderà quelli che saremo.

logistica deghishop e-commerce con magazzino

La verifica del materiale in accettazione

In fase di accettazione ciò che viene controllato è:

  • la corrispondenza del materiale ordinato con il materiale ricevuto;
  • il documento di trasporto (DDT) che corrisponde al ricevuto;
  • l’integrità degli imballi;
  • eventuale collaudo, se previsto.

Nell’ipotesi in cui determinati articoli non siano conformi o non rispettino questi standard, verranno qualificati come “non conformi” e successivamente prelevati per essere restituiti al mittente.

Il controllo qualità come parte integrante del nostro core business

L’aspetto principale che ci permette di far crescere la nostra attività è la soddisfazione del cliente. Scegliere una gestione diretta del magazzino significa investire risorse e innovazione in questo campo.

Il nostro obiettivo quotidiano è quello di conoscere in ogni momento la quantità e la qualità dei prodotti presenti in ciascuno scaffale. È necessario conoscere l’ingresso degli articoli, l’uscita, gli eventuali resi.

Tutto questo è possibile grazie a un gestionale interno specializzato e soprattutto grazie a un team di addetti specializzati nelle loro funzioni.

La mission del magazzino Deghi

Questo è lo sforzo costante della nostra azienda: fornire al cliente il massimo della disponibilità di articoli in qualunque momento e circostanza, garantendo sempre un servizio eccellente, offerte convenienti e massima tutela.

L’enorme impegno del personale addetto risponde a due principali esigenze:

  • gestire e imballare accuratamente prodotti di grande volume ed estremamente delicati, come box doccia in cristallo, vasche da bagno in ceramica, mobili da bagno, grandi tavoli per esterni e per interni, voluminosa oggettistica da giardino;
  • gestire e spedire nel più breve tempo possibile e in totale sicurezza.

L’intera coordinazione delle merci disponibili in magazzino avviene con sistemi tecnologici innovativi e personalizzati, il più possibile vicini al brand identity dell’azienda.

Un sistema evoluto di controllo in radiofrequenza permette di monitorare accuratamente la merce disponibile e di ridurre nettamente i tempi di gestione ed evasione dell’ordine.

Infatti, grazie alla modalità di consegna Express, tutti gli ordini vengono spediti entro le 48 ore.

Una gestione efficace del magazzino Deghi ci ha permesso l’immediata conoscenza delle reali quantità e la loro garanzia al cliente. Ha permesso di azzerare i tempi lunghi di gestione, velocizzando tutti i processi e garantendo così spedizioni veloci e sicure. Ci ha permesso di aumentare il livello di soddisfazione del cliente, obiettivo da sempre al primo posto.

Il controllo qualità per Deghishop è da sempre una delle fasi più importanti per velocizzare ogni processo interno e per arrivare a soddisfare il 100% della clientela.

Continueremo a raccontare e a dare voce a tutte le fasi produttive del nostro magazzino, continua a seguirci!

Potrebbe interessarti anche

1 Commento

  • Rispondi Picking della merce in Deghi: una sfida quotidiana - Magazine DeghiShop 9 maggio 2017 a 13:07

    […] fase di accettazione della merce; Mauro ha interagito con tutti voi parlando della sua specialità, il controllo qualità in Deghi. Alessandro, infine, ha messo alla luce come avviene lo stoccaggio della merce in una logistica […]

  • Lascia una risposta

    Privacy Policy